Il respiro

Ansia? Stress? Difficolta’ digestive? Pressione alta?
Sapevi che conoscere e usare il respiro può cambiare la qualità della tua vita?

Scopri con me il potere nascosto del respiro in 3 lezioni con risultati tangibili.
Ascolta l’episodio #1 del mio Podcast Svegliatevi Bambine e prova a respirare guidata dalla mia voce!

Ho avuto problemi di ansia e difficoltà a dormire per anni. 
Il lavoro iniziato con Tiziana, il mio coach del respiro, mi aiuta  tantissimo. 
Sono meno agitata e più concentrata durante il giorno e la sera non solo  riesco ad addormentarmi ma a dormire tutta la notte senza risvegli notturni. Sto meglio in generale e sorrido di più!”  Anna

Che cosa può’ fare il respiro per te?  TANTISSIMO.   

Eppure conosciamo cosi poco del nostro respiro, che è uno degli strumenti di trasformazione più potenti e accessibili che esista.  Lo conosciamo poco perché è un  processo  automatico che avviene spontaneamente.  
Imparare le tecniche per regolarlo è fondamentale per superare lo stress e regolare la risposta del corpo allo stress.
Ci preoccupiamo tanto di essere in forma: per star bene cerchiamo di curare l’alimentazione, di bere più acqua e  di allenarci,  ma non dedichiamo che un’attenzione superficiale a come respiriamo. 
Paradossale perché’ possiamo sopravvivere molti giorni senza cibo, qualche giorno senza acqua ma pochi minuti senza respirare!

Come respiriamo ha un impatto profondo sulla nostra salute. 
La nostra frequenza respiratoria, la qualità del nostro respiro, hanno una ricaduta sul sistema nervoso ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. Respiriamo mediamente 25000 volte al giorno, pochissime delle quali consapevoli. 

Portare consapevolezza al respiro e’ la prima strada.
Spesso ci accorgiamo di respirare, solo quando il respiro  “manca”, quando sentiamo il petto chiuso in una morsa, quando stiamo male, in preda all’ansia, allo stress o al dolore fisico.

Sono diventata Coach del Respiro perché  sono una persona curiosa e a cui piace studiare e approfondire. Sentivo che nella mia pratica yogica  il respiro era il conduttore e volevo sapere come trasmettere agli altri, anche scientificamente, il mio sentire.

Come allenatore del respiro, oggi, vedo nelle persone cambiamenti veloci e duraturi
Se sai usare il respiro come tuo alleato, scopri in fretta che è uno dei pochi strumenti che hai sempre con te, che non costa nulla, e che ha il potere di trasformare la tua vita.

Il respiro fa uscire le emozioni stagnanti, libera le tensioni e le emozioni inespresse, l’energia bloccata nel corpo che spesso si trasforma in dolore, sintomi fisici, convinzioni limitanti.

L’osservazione del flusso naturale del respiro calma la mente, rilassa e ci aiuta a ritrovare il regalo prezioso di un sonno profondo e ristoratore.  Il concentrarci sulla fase di inspirazione ci prepara ad affrontare le giornate con energia.

Se il respiro non fluisce tranquillo, se la frequenza respiratoria e’ alta, il cervello lavora in modalità “fight or flight“, difesa e attacco, una risposta del corpo governata prepotentemente da come respiriamo, che provoca una scarica generale del sistema nervoso simpatico ed  una cascata ormonale,  adrenalina e noradrenalina in circolo. Che sono utili, certo, quando siamo davvero sotto attacco… ma controproducenti se vogliamo dormire! La buona notizia e’ che conoscendo il nostro respiro possiamo imparare ad usarlo per raggiungere i nostri obiettivi di benessere, imparando tecniche di respirazione semplici che ti serviranno per recuperare energie se ti senti stanco, rilassarti se ti senti stressato, concentrati se senti la mente annebbiata! 

E ora immagina con me: sei in ufficio e ricevi mail impegnative, un sacco di lavoro si sta accumulando e ti senti sopraffatto. 

Mediamente, se non sai usare il respiro in modo consapevole, vai in apnea.

E andare in apnea, ora lo sai, stimola il sistema nervoso simpatico: il risultato è che il corpo percepisce che deve difendersi, va in difesa e attacco come se fosse stato attaccato da una belva feroce. Questa risposta del sistema nervoso alla tua respirazione non fa che mettere in circolo una risposta ormonale favorevole allo stress… e i risultati sono ansia, mal di testa, mente annebbiata…

Possiamo evitare questa risposta automatica e sabotante? CERTO!

Imparare a respirare correttamente  non richiede molto tempo… i risultati  sono in genere veloci e il  mio metodo di lavoro certificato, efficace e, cosa super importante, calibrato solo su di te.

Se ti interessa saperne di più e iniziare a praticare  con me da adesso, ecco il  link al corso Respira con me, un super regalo che ti invito a farti per dare una svolta alla tua salute mentale e fisica!

Con te, per te. Tiziana.

Condividimi: